martedì 16 luglio 2013

Come trattare i diversi tipi di pelle: La pelle mista

Terzo post della serie, oggi parleremo delle pelle mista.

Pelle Mista

Molte persone non presentano una pelle solo secca o solo grassa, ma spesso hanno parti del viso più aride e altre più oleose. La zona T, ovvero naso, fronte e mento è quella dove c'è la più alta concentrazione di ghiandole sebacee e di conseguenza una maggiore produzione di sebo. Nelle pelli miste infatti è quella che si lucida più facilmente ed è anche più soggetta ad eruzioni cutanee. Le guance, il contorno occhi ed il resto del viso, hanno una minore quantità di ghiandole e infatti sono quelle che appaiono più secche e disidratate.

Detersione

Questo tipo di pelle va trattata con un'azione combinata:  purificando la zona T senza però aggredire il resto del viso che va deterso con delicatezza. Meglio scegliere un detergente non aggressivo da utilizzare su tutto il viso ed una maschera purificante, solo per la zona T da fare una volta a settimana. In questo modo terrete a bada la lucidità  senza seccare ulteriormente la pelle.

Prodotti consigliati:


Maschera Purificante
All'argilla e Mandarino
Bottega Verde




Latte Detergente Delicato
Avène




Idratazione

Il miglior modo per idratare questo tipo di pelle sarebbe quello di utilizzare due diversi prodotti, uno più nutriente per le aree secche ed uno sebo regolatore per quelle oleose. Questa combinazione donerà una buona idratazione senza però ungere le zona T. Se non volete acquistare due prodotti l'alternativa è quella di scegliere marchi che abbiano diverse creme adatte alle varie tipologie di pelle, e provare la texture che più si adatta alla vostra.

Prodotti consigliati:

Trattamento Idratante
 Anti- Imperfezioni Globale
Normaderm
Vichy


Drammatically Different
Moisturizing Lotion/Gel
Clinique

Suggerimenti

  • Privilegiate creme con texture leggere
  • Applicate uno strato generoso di crema sulle zone più secche, ed una piccola quantità sulla zona T in modo da non appesantirla.
  • Evitate fondotinta a base oleosa
  • Opacizzate il viso con la cipria
  • Se volete che il vostro trucco duri tutta la giornata applicate un primer matificante

Altri prodotti consigliati:

Mat Base
Primer
Kiko


Esfoliante Doppia Azione
Sephora










Spero che il post vi sia stato utile, se avete qualsiasi dubbio 
non esitate a contattarmi.
Ci vediamo presto con il prossimo post della serie.


Nessun commento:

Posta un commento