lunedì 17 febbraio 2014

Olio Di Cocco: L'alleato dai mille usi



Era da anni che sentivo parlare dei mille benefici dell'olio di cocco ma solo qualche mese fa mi sono finalmente decisa a provarlo sulla mia pelle e non solo... Devo dire che sono rimasta stupita di come quest'olio così economico e naturale si sia rivelato un fantastico prodotto multifunzione. 
Innanzitutto il primo utilizzo che ne ho fatto è stato quello di idratante per il corpo. D'inverno cerco sempre dei metodi veloci per idratare la pelle che non comportino il rimanere ore nudi a spalmarsi di crema, congelandosi. L'olio di cocco è ottimo per questo scopo in quanto, anche se sotto i 25° si presenta sotto forma solida, a contatto con la pelle umida e tiepida si scioglie e risulta semplice da stendere, si assorbe con facilità e non da ultimo ha una profumazione paradisiaca ( se amate il cocco naturalmente). Utilizzatelo quindi subito dopo la doccia prima di asciugarvi e lascerà la vostra pelle nutrita e profumatissima.

La seconda "scoperta" è stata l'uso di quest'olio come impacco pre-shampoo. Avendo le punte dei capelli molto secche cerco sempre delle maschere idratanti, preferibilmente naturali. L'olio di cocco, essendo ricco di acidi grassi insaturi è un eccellente impacco nutriente per i nostri capelli. Non mi sono trovata subito bene con questa maschera, è importante riuscire a capire bene le dosi ed è fondamentale risciacquarlo bene. Le prime volte ne applicavo troppo e troppo vicino alla radice, in questo modo i capelli risultavano appesantiti. Ricordate sempre di applicarlo su capelli umidi, insistete sulle punte senza toccare le radici e cercate di tenerlo su il più possibile (almeno un'ora) e alla fine vedrete i risultati sperati, i vostri capelli risulteranno più sani e idratati.
Altro uso che ho scoperto recentemente è quello di olio per le punte, basta riscaldarne una piccolissima quantità tra le dita e applicarlo solo all'estremità dei capelli asciutti ogni volta che le vostre punte hanno bisogno di idratazione e vedrete la differenza! Avendo provato anche la famosissima Phyto 9 devo dirvi che, per me, l'olio di cocco la batte.
 
Come non parlare del potere struccante di questo olio. Avendo la pelle mista/oleosa io lo utilizzo solo per struccare gli occhi ma credo che per una pelle secca potrebbe essere ottimo anche come struccante viso. Io ne applico un po' su un dischetto inumidito e lo passo sugli occhi, il trucco viene via rapidamente, non rimangono residui di mascara e lascia il contorno occhi idratato anche dopo il risciacquo.
Attualmente sto utilizzando l'olio di cocco della marca Rapunzel con il quale mi trovo molto bene e che acquisto nei supermercati biologici ma ne esistono di moltissime marche, solo che spesso sono reperibili solo online. Altrimenti lo si può facilmente trovare in erboristeria.
Vi consiglio di provare quest'olio almeno una volta e sono sicura che non vi deluderà.

Fatemi sapere se già lo utilizzate e come.
Alla prossima!


2 commenti:

  1. Io ho sentito dire che insieme all'olio di ricino è un toccasana per le sopracciglia ( a questo punto credo anche le ciglia), devo provarlo assolutamente!
    Piacere, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, piacere mio! quest'olio ha davvero mille funzioni...questo delle sopracciglia e ciglia non lo conoscevo, devo provarlo! Un saluto :)

      Elimina