Pelle Mista
Molte persone non presentano una pelle solo secca o solo grassa, ma spesso hanno parti del viso più aride e altre più oleose. La zona T, ovvero naso, fronte e mento è quella dove c'è la più alta concentrazione di ghiandole sebacee e di conseguenza una maggiore produzione di sebo. Nelle pelli miste infatti è quella che si lucida più facilmente ed è anche più soggetta ad eruzioni cutanee. Le guance, il contorno occhi ed il resto del viso, hanno una minore quantità di ghiandole e infatti sono quelle che appaiono più secche e disidratate.
Detersione
Questo tipo di pelle va trattata con un'azione combinata: purificando la zona T senza però aggredire il resto del viso che va deterso con delicatezza. Meglio scegliere un detergente non aggressivo da utilizzare su tutto il viso ed una maschera purificante, solo per la zona T da fare una volta a settimana. In questo modo terrete a bada la lucidità senza seccare ulteriormente la pelle.
Prodotti consigliati:
Maschera Purificante All'argilla e Mandarino Bottega Verde |
Latte Detergente Delicato Avène |
Idratazione
Il miglior modo per idratare questo tipo di pelle sarebbe quello di utilizzare due diversi prodotti, uno più nutriente per le aree secche ed uno sebo regolatore per quelle oleose. Questa combinazione donerà una buona idratazione senza però ungere le zona T. Se non volete acquistare due prodotti l'alternativa è quella di scegliere marchi che abbiano diverse creme adatte alle varie tipologie di pelle, e provare la texture che più si adatta alla vostra.
Prodotti consigliati:
Trattamento Idratante Anti- Imperfezioni Globale Normaderm Vichy |
Drammatically Different Moisturizing Lotion/Gel Clinique |
Suggerimenti
- Privilegiate creme con texture leggere
- Applicate uno strato generoso di crema sulle zone più secche, ed una piccola quantità sulla zona T in modo da non appesantirla.
- Evitate fondotinta a base oleosa
- Opacizzate il viso con la cipria
- Se volete che il vostro trucco duri tutta la giornata applicate un primer matificante
Altri prodotti consigliati:
Mat Base Primer Kiko |
Spero che il post vi sia stato utile, se avete qualsiasi dubbio
non esitate a contattarmi.
Ci vediamo presto con il prossimo post della serie.
Nessun commento:
Posta un commento