venerdì 16 agosto 2013

Tutto sullo Shatush



Oggi voglio darvi la mia opinione su questa tecnica molto chiacchierata da qualche anno a questa parte.
Lo shatush consiste nello schiarire di qualche tono le lunghezze dei capelli, lasciando le radici del proprio colore naturale, ottenendo l'effetto che si avrebbe di ritorno da una luuuunga vacanza al mare ;)



L'effetto varia a seconda dell'altezza, dello spessore e della quantità delle ciocche schiarite, ma la tecnica è sempre la stessa. I capelli vengono suddivisi in sezioni che vengono poi cotonate, la parte restante viene decolorata a mano libera cercando di dare un effetto sfumato. Il tempo di posa e il colore di partenza sono altre due variabili importanti nel risultato dello shatush.


Se si parte da un colore molto scuro è preferibile scegliere una schiaritura non troppo drastica, meglio optare per un tono caramello che ben si sposa con la base naturale.



Secondo me l'effetto è molto più bello sui capelli mossi o ondulati perché lo stacco di colore è meno visibile.

Io l'ho fatto per la prima volta più di tre anni fa quando se ne sentiva molto parlare sui blog delle ragazze americane, loro lo chiamano ombré hair, ma la parrucchiera non conosceva ancora bene la tecnica quindi non ho ottenuto il risultato desiderato. Da quella volta l'ho rifatto due volte, l'ultima è stata la più vicina a quello che volevo e ora ce l'ho da ben 7 mesi!!!


Secondo tentativo (sotto avevo già una tinta caramello)
A Marzo di quest'anno
Pro:
- Effetto duraturo, ritocco ogni 5-6 mesi.
- Si può scegliere l'intensità desiderata e aumentarla man mano.
- Adatto a tutti i colori di capelli.
- Dona luminosità al viso.

Contro:
- Rovina un pò i capelli, come tutte le decolorazioni, quindi se li avete già molto secchi prendetevene particolarmente cura.
- Se il parrucchiere non conosce bene la tecnica si rischia l'effetto ricrescita.
- Il momento in cui ti pettinano per sciogliere la cotonatura fa male!!!
- E' abbastanza costoso (50-100 euro).


Se volete potete realizzare lo shatush anche a casa con questo kit di L'Oreal, io non l'ho provato quindi non posso dirvi la mia esperienza personale, ma l'ho visto su alcune mie amiche e se decidete di farlo fatevi aiutare da qualcuno perché altrimenti l'effetto potrebbe non essere dei migliori ;)

E voi cosa ne pensate? Vi piace l'effetto?
Alla prossima!!!





Nessun commento:

Posta un commento