venerdì 26 luglio 2013

Make up a prova di caldo e umidità


Con le temperature di questi giorni che mettono a dura prova la nostra resistenza e quella del nostro make up ho pensato di darvi qualche consiglio per un trucco confortevole sulla pelle e a prova di calore. Ecco quindi 7 semplici suggerimenti per quelle giornate estive in cui dobbiamo uscire ma non abbiamo nessuna voglia di appesantire il viso con troppi prodotti:
  1. Si all'idratazione ma con moderazioneLa nostra pelle ha sempre bisogno di essere idratata, ma in maniera differente a seconda delle stagioni. In estate è preferibile scegliere creme dalla texture leggera (con SPF) ed applicarne piccole quantità.
  2. Utilizzate un primer per prolungare la durata del make up. Ne esistono per ogni esigenza e tipo di pelle. Sceglietene uno opacizzante se tendete a lucidarvi e il vostro trucco si scioglie dopo poche ore, mentre se la vostra pelle risulta stanca e spenta optate per una base illuminante.
  3. Evitate il fondotinta e prediligete BB cream o creme colorate. In estate è inutile torturarsi con fondotinta pesanti che non fanno respirare la pelle, tanto dopo poche ore ci ritroveremmo lucide, con pori dilatati e punti neri in evidenza. Utilizzate quindi prodotti leggeri, che lascino traspirare e intravedere la pelle. Se non siete soddisfatte del risultato e avete ancora qualche imperfezione che volete coprire potete sempre utilizzare un correttore localmente.
  4. Portate la cipria con voi per le emergenze. Applicatene poca per fissare la vostra crema colorata e ricordate di portarla in borsa per eventuali ritocchi. 
  5. Per il trucco occhi "less is more" (poco è meglio). Con questo caldo è inutile cimentarsi in make up articolati, il trucco per una lunga tenuta è scegliere un ombretto in crema long lasting del colore che preferiamo, dare definizione all'occhio con un eyeliner e un mascara water resistant ed infine riempire le sopracciglia con una matita non troppo cremosa.
  6. Blush, Terra e Illuminate sono opzionali. A questo punto sta a voi decidere se aggiungere uno o più di questi elementi. Se li scegliete in crema avranno una durata maggiore ma non sono particolarmente indicati per le pelli grasse.
  7. Labbra idratate innanzitutto. Se non volete azzardare con colori troppo accesi per paura di ritrovarvi il rossetto ovunque tranne che sulle labbra optate per un burro di cacao colorato che le riparerà con un tocco di colore.

Ecco i prodotti che sto utilizzando in questo periodo per il mio trucco a prova di calore.

Ed ecco il risultato.


Prodotti utilizzati

BASE: Prime Time Bare Minerals Primer, Nude Magique BB Cream L'Oreal, Correttore Fit Me Maybelline, Cipria Stay Matte Rimmel.
OCCHI: Long Lasting Stick Eyeshadow n°05 Kiko, Ultimate Pen Eyeliner Kiko, High Impact Mascara Clinique, Matita Sopracciglia Precision n°04 Kiko.
VISO: Terra Smooth Skin NYC, Glow Touch n°02 Kiko, Blush Elf Candid Coral.
LABBRA: Glow Touch n°02 Kiko


venerdì 19 luglio 2013

Cosa c'è nella mia borsa da mare

Oggi voglio mostrarvi cosa porto con me al mare, questo è il primo anno che utilizzo una borsa a parte solo per me, gli anni passati io e il mio fidanzato portavamo una borsa in comune, ma mi sono resa conto che spesso per mancanza di spazio non portavo alcune cose davvero utili. 


La borsa in questione è una maxi bag in paglia supercolorata che ho acquistato qualche mese fa da H&M, è molto carina ma non è spaziosissima, infatti per farci stare tutto bisogna usare un pò di astuzia XD.


Per prima cosa porto il telo da mare, un costume di ricambio, gli occhiali da sole ed una cappello di paglia che per me è un must perché oltre a riparare dai raggi del sole rende il look da spiaggia più originale.                 


Per restare in ordine, una piccola pochette con tutto il necessario per raccogliere i capelli, uno specchietto, un burro di cacao colorato e delle blotting papers.


Fondamentale la protezione solare alta, io utilizzo una 30, uno spray protettivo per capelli, perchè anche la nostra chioma deve essere protetta dal sole e dalla salsedine, una spazzola in legno e delle salviettine sciogli sale.



Infine un pò di intrattenimento, IPhone con cuffiette per ascoltare la musica e una lettura impegnata ahahah, solitamente non porto libri in spiaggia perché sono il tipo che quando comincia a leggere entra in un'altro universo e rischierei di scottarmi!


E voi cosa portate nella vostra borsa da mare? Quali sono i vostri must have?



martedì 16 luglio 2013

Come trattare i diversi tipi di pelle: La pelle mista

Terzo post della serie, oggi parleremo delle pelle mista.

Pelle Mista

Molte persone non presentano una pelle solo secca o solo grassa, ma spesso hanno parti del viso più aride e altre più oleose. La zona T, ovvero naso, fronte e mento è quella dove c'è la più alta concentrazione di ghiandole sebacee e di conseguenza una maggiore produzione di sebo. Nelle pelli miste infatti è quella che si lucida più facilmente ed è anche più soggetta ad eruzioni cutanee. Le guance, il contorno occhi ed il resto del viso, hanno una minore quantità di ghiandole e infatti sono quelle che appaiono più secche e disidratate.

Detersione

Questo tipo di pelle va trattata con un'azione combinata:  purificando la zona T senza però aggredire il resto del viso che va deterso con delicatezza. Meglio scegliere un detergente non aggressivo da utilizzare su tutto il viso ed una maschera purificante, solo per la zona T da fare una volta a settimana. In questo modo terrete a bada la lucidità  senza seccare ulteriormente la pelle.

Prodotti consigliati:


Maschera Purificante
All'argilla e Mandarino
Bottega Verde




Latte Detergente Delicato
Avène




Idratazione

Il miglior modo per idratare questo tipo di pelle sarebbe quello di utilizzare due diversi prodotti, uno più nutriente per le aree secche ed uno sebo regolatore per quelle oleose. Questa combinazione donerà una buona idratazione senza però ungere le zona T. Se non volete acquistare due prodotti l'alternativa è quella di scegliere marchi che abbiano diverse creme adatte alle varie tipologie di pelle, e provare la texture che più si adatta alla vostra.

Prodotti consigliati:

Trattamento Idratante
 Anti- Imperfezioni Globale
Normaderm
Vichy


Drammatically Different
Moisturizing Lotion/Gel
Clinique

Suggerimenti

  • Privilegiate creme con texture leggere
  • Applicate uno strato generoso di crema sulle zone più secche, ed una piccola quantità sulla zona T in modo da non appesantirla.
  • Evitate fondotinta a base oleosa
  • Opacizzate il viso con la cipria
  • Se volete che il vostro trucco duri tutta la giornata applicate un primer matificante

Altri prodotti consigliati:

Mat Base
Primer
Kiko


Esfoliante Doppia Azione
Sephora










Spero che il post vi sia stato utile, se avete qualsiasi dubbio 
non esitate a contattarmi.
Ci vediamo presto con il prossimo post della serie.


giovedì 11 luglio 2013

Prodotti per capelli: I miei must have estivi



Sono tornata qualche giorno fa dalle vacanze estive in Sardegna e volevo parlarvi di alcuni prodotti che mi sono stati davvero utili per proteggere e riparare i miei capelli. I primi tre sono della linea SOL di Bottega Verde che utilizzo da ormai tre anni nel periodo estivo per la loro cura e sono: lo shampoo nutriente protettivo, la maschera intensiva ristrutturante e lo spray protettivo.



Andando sempre al mare o in piscina devo lavare i capelli tutti i giorni, per il mio tipo di capello secco e trattato la cosa risulta parecchio aggressiva, quindi qualche anno fa ho deciso di comprare dei prodotti specifici e mi sono trovata talmente bene che ormai ogni anno li riacquisto. 

Lo shampoo protettivo non è per nulla aggressivo e non secca i capelli, nonostante sia abbastanza schiumoso è perfetto per essere utilizzato tutti i giorni ed elimina efficacemente i residui di sale, sabbia e cloro, lasciandoli morbidi dopo il risciacquo, anche senza l'utilizzo della maschera ed ha una profumazione molto gradevole.

La maschera ristrutturante è super nutriente, ha una buona consistenza, né troppo liquida né troppo densa ed è di facile stesura, andrebbe tenuta in posa almeno 5 minuti, ma d'estate non ho mai tempo né voglia di tenerla su e vi posso assicurare che il risultato è ottimo anche senza attendere il tempo indicato, i capelli risultano subito lucenti, morbidi e facilmente pettinabili. 

Lo spray protettivo va utilizzato in spiaggia o in piscina durante l'esposizione al sole e prima di immergersi in acqua. Per me è un prodotto fondamentale perché ho i capelli molto lunghi e decolorati sulle punte e sole e acqua salata contribuiscono a renderli ancora più secchi e sfibrati, quando lo applico diventano subito più soffici e luminosi. Se lo spruzzate sui capelli umidi e li "strizzate" come quando mettete la spuma vi donerà un bell'effetto ondulato. 

Il quarto prodotto è l'olio protettivo Smooth Down Heat Glide di Redken che applico ogni volta che passo il phon. D' estate cerco di farne uso il meno possibile, ma in vacanza mi devo sempre sbrigare ad asciugare i capelli per uscire la sera e quindi sono costretta ad usarlo. Questo olio li nutre e  li protegge dal calore di phon e piastra e ne riduce l'effetto crespo.



L'ultimo prodotto è la crema Phyto 9, una vera e propria crema idratante che fa miracoli. Si può utilizzare sia su capelli umidi che asciutti, io la applico quando sono asciutti prima di pettinarli perché li rende molto docili, facilita l'eliminazione di eventuali nodi e toglie quasi del tutto l'effetto crespo.



Questi prodotti hanno aiutato molto i miei capelli che già per loro natura sono secchi, in più dopo aver fatto lo shatush,circa sei mesi fa, risultavano ancora più stressati e rischiavano di ricevere il colpo finale da sole, sabbia e salsedine. 

E voi come trattate i vostri capelli in estate? Utilizzate sempre gli stessi prodotti o seguite una routine specifica?