Secondo post della serie, oggi parleremo della pelle grassa.
Pelle Grassa
è una pelle ricca di sebo dall'aspetto lucido ed è untuosa al tatto. Il sebo può essere fluente, ossia fuoriesce all'esterno tramite i pori che sono spesso dilatati o stagnante, cioè bloccato all'interno del follicolo dove forma dei comedoni. Questa condizione è anche detta asfittica ed è spesso il principio dell'acne. E' facile riconoscere una pelle grassa ma non è altrettanto semplice risolvere il problema perché è spesso causato da una eccessiva produzione delle ghiandole sebacee.
Detersione
La pelle grassa va detersa mattina e sera con prodotti delicati ma che allo stesso tempo siano purificanti e lenitivi. E' importante utilizzare anche un tonico astringente, preferibilmente senza alcool, che vada a pulire in profondità i pori e a riequilibrare il ph della pelle.
Prodotti consigliati:
Anti-blemish Solutions Sistema 3 Fasi CLINIQUE |
Idratazione
Per una pelle grassa è necessario scegliere una crema che sia leggera, non untuosa e soprattutto sebo-equilibrante. Applicarla con le mani ben pulite prima su guance e collo e poi sul resto del viso per evitare di metterne troppa sulla zona T.
Prodotti consigliati:
Defense Pure Crema Idratante Opacizzante BIONIKE |
Effeclar Mat Idratante Seboregolatore LA ROCHE-POSAY |
Cleneance Emulsione Seboregolatrice Opacizzante AVENE |
Suggerimenti
- Una o due volte a settimana fate uno scrub e applicate una maschera purificante. L'argilla e il tea tree sono ottimi alleati contro la pelle grassa, si possono utilizzare per fare impacchi e maschere.
- Provate a sostituire la vostra crema idratante con del gel d'aloe puro.
- Evitate fondotinta a base oleosa, preferite quelli minerali e in polvere.
- Ricordate di applicare sempre la cipria dopo il fondotinta.
Aloevera gel con tea tree oil SPECCHIASOL |
Argilla Verde Pronta All'Uso GEO |
Nessun commento:
Posta un commento