giovedì 29 agosto 2013

Capelli mossi senza calore con i bigodini flessibili


Se siete anche voi delle fan delle onde naturali, sempre alla ricerca di nuove tecniche per ottenerle con facilità e senza rovinare i capelli con il calore di ferro e piastra, ecco un metodo un po' "vintage" per rendere la vostra chioma più mossa e voluminosa.

Circa due mesi fa ho acquistato questo kit da 8 pezzi di bigodini flessibili, cercavo qualcosa che desse una piega ondulata ai capelli senza utilizzare calore e ho pensato che fossero perfetti. 


Io li ho presi da Kepro a 10 euro, esistono kit di diverse quantità e dimensioni, i miei sono da 250 mm. Ho scelto questi perché ho i capelli molto lunghi e volevo una cosa abbastanza veloce ma se volete un effetto più definito potete optare per quelli con un diametro inferiore.

I bigodini flessibili vanno applicati sui capelli asciutti appena lavati in modo che non abbiano preso alcuna piega. Sono facilissimi da utilizzare, basta arrotolare la ciocca intorno al bigodino e, fermandosi all'altezza desiderata, bloccarlo dandogli una forma ad S.

Una volta finito di arrotolare tutti i capelli dovete tenerli su il più possibile, almeno un'ora, in modo da permettergli di prendere bene la piega e soprattutto di prolungarne la tenuta. Io non sono molto paziente e li tengo sempre il minimo indispensabile ma più si tengono migliore è il risultato. 
Passato il tempo sciogliete delicatamente i capelli seguendone il movimento e se desiderate fissate le ciocche con della lacca.
Prima/Dopo
Questo è il risultato sui miei capelli, se voi li avete più corti (e soprattutto avete più pazienza :P ) il mosso sarà ancora più definito.

Trovo che questa sia un'ottima alternativa se volete fare le onde tutti i giorni senza rovinare i capelli. Il risultato e la durata non sono gli stessi che otterreste facendole con il ferro ma è comunque molto carino e sicuramente più "naturale".

Spero che questo post vi sia stato utile,
A presto!








mercoledì 28 agosto 2013

Mini recensione: Smalto Rimmel London Salon Pro n.306 "Velvet Rose"


Gli smalti Rimmel Salon Pro sono formulati per ottenere una manicure professionale a lunga durata e con effetto gel.
La gamma comprende 70 tonalità molto varie, dai nude ai colori più accesi e di tendenza, più 11 nuance firmate Kate Moss.

Il 306 "Velvet Rose" è il primo che provo di questa linea ed è un colore perfetto per la stagione autunnale, un malva medio scuro molto grazioso e femminile.


(Foto con Flash)
Lo smalto è super coprente, nella foto ho fatto una sola passata, il maxi pennello rende la stesura facile e rapida. Il finish è lucido e la durata è medio-alta, dai 5 ai 7 giorni anche senza applicare sopra un top coat. Il prezzo è molto buono 4 euro e 90 per 12 ml, ma io l'ho acquistato da Limoni in offerta a 2 euro e 64. L'unico aspetto "negativo" è il tempo di asciugatura che non è rapidissimo. 

Un saluto,
Marta

venerdì 16 agosto 2013

Tutto sullo Shatush



Oggi voglio darvi la mia opinione su questa tecnica molto chiacchierata da qualche anno a questa parte.
Lo shatush consiste nello schiarire di qualche tono le lunghezze dei capelli, lasciando le radici del proprio colore naturale, ottenendo l'effetto che si avrebbe di ritorno da una luuuunga vacanza al mare ;)



L'effetto varia a seconda dell'altezza, dello spessore e della quantità delle ciocche schiarite, ma la tecnica è sempre la stessa. I capelli vengono suddivisi in sezioni che vengono poi cotonate, la parte restante viene decolorata a mano libera cercando di dare un effetto sfumato. Il tempo di posa e il colore di partenza sono altre due variabili importanti nel risultato dello shatush.


Se si parte da un colore molto scuro è preferibile scegliere una schiaritura non troppo drastica, meglio optare per un tono caramello che ben si sposa con la base naturale.



Secondo me l'effetto è molto più bello sui capelli mossi o ondulati perché lo stacco di colore è meno visibile.

Io l'ho fatto per la prima volta più di tre anni fa quando se ne sentiva molto parlare sui blog delle ragazze americane, loro lo chiamano ombré hair, ma la parrucchiera non conosceva ancora bene la tecnica quindi non ho ottenuto il risultato desiderato. Da quella volta l'ho rifatto due volte, l'ultima è stata la più vicina a quello che volevo e ora ce l'ho da ben 7 mesi!!!


Secondo tentativo (sotto avevo già una tinta caramello)
A Marzo di quest'anno
Pro:
- Effetto duraturo, ritocco ogni 5-6 mesi.
- Si può scegliere l'intensità desiderata e aumentarla man mano.
- Adatto a tutti i colori di capelli.
- Dona luminosità al viso.

Contro:
- Rovina un pò i capelli, come tutte le decolorazioni, quindi se li avete già molto secchi prendetevene particolarmente cura.
- Se il parrucchiere non conosce bene la tecnica si rischia l'effetto ricrescita.
- Il momento in cui ti pettinano per sciogliere la cotonatura fa male!!!
- E' abbastanza costoso (50-100 euro).


Se volete potete realizzare lo shatush anche a casa con questo kit di L'Oreal, io non l'ho provato quindi non posso dirvi la mia esperienza personale, ma l'ho visto su alcune mie amiche e se decidete di farlo fatevi aiutare da qualcuno perché altrimenti l'effetto potrebbe non essere dei migliori ;)

E voi cosa ne pensate? Vi piace l'effetto?
Alla prossima!!!





lunedì 12 agosto 2013

Sopracciglia perfette: Come depilare e disegnare le sopracciglia


Le sopracciglia sono una delle caratteristiche più importanti nel nostro viso, scegliendo la forma giusta si ottiene una maggiore armonia e definizione dei tratti del volto ed uno sguardo più intenso. Se le sopracciglia non sono curate anche il make up più elaborato perde di impatto. 

Vediamo quindi come depilare le sopracciglia seguendo 3 semplici regole:




  1. Tirate una linea immaginaria che va dalla parte esterna del ponte del naso fino al vostro sopracciglio ed eliminate i peli che oltrepassano questa linea.
  2. Sempre partendo dalla stessa linea, disegnatene un'altra  che passa tra la pupilla e l'iride. Il punto dove incontra il vostro sopracciglio sarà il punto di massima altezza. 
  3. Per ultimo sempre dalla prima linea fatene partire un'altra che passa per l'angolo esterno dell'occhio. Lì è dove il vostro sopracciglio deve terminare.
Ora che abbiamo visto come depilare le sopracciglia passiamo a ridisegnarle:

Before & After

  1. Pettinare le sopracciglia.
  2. Riempire gli spazi vuoti, con una matita di un colore uguale o di qualche tono più chiaro delle vostre sopracciglia, disegnando tratti fini che ricreino i peletti mancanti. Sfumare il tratto con il pettinino.
  3. Fissare e sfumare la matita con un ombretto dello stesso colore.
  4. Applicare una matita illuminante sotto il sopracciglio per aumentare la definizione. Sfumarla e fissarla con un ombretto panna.
  5. Fissare le sopracciglia con un gel trasparente.

Più avanti vedremo anche quali forme di sopracciglia si adattano meglio alle diverse tipologie di viso.
Per il momento è tutto.
Buona serata ;)





giovedì 8 agosto 2013

Trucchi per far risaltare il colore degli occhi

Che colore dovrei utilizzare per far risaltare i miei occhi?
Questa è una delle domande che ricevo più spesso e alla quale oggi cercherò di rispondere in maniera semplice e schematica.

Occhi Blu


Ombretti tono su tono che donano agli occhi blu senza però enfatizzarli:

(Le sfumature del blu del celeste e del verde acqua)


Ombretti in contrasto che fanno risaltare il blu degli occhi:




(Tutti i toni dell'oro, dell'arancio e del mattone)


Eyeliner consigliato:

Rame
(Copper Strip di Mac)


Occhi Verdi



Ombretti in tono che donano agli occhi verdi senza però enfatizzarli:


(Tutte le sfumature del verde chiaro, oliva e turchese)


Ombretti in contrasto che fanno spiccare il verde degli occhi:

(I toni del rosa, del rosso e del mattone)

Eyeliner consigliato:

Vinaccia
(Macroviolet di Mac)


Occhi Marroni


Ombretti in tono che donano agli occhi marroni senza però enfatizzarli:

(I colori tenui dal verde al marrone e al rosso)


Ombretti in contrasto che rendono più brillante il marrone degli occhi:

(Colori scuri sui toni del blu, del verde e del marrone)

Eyeliner consigliato:

Verde Ottanio
(Undercurrent di Mac)

Occhi Nocciola


Ombretti tono su tono che donano agli occhi nocciola senza però farli spiccare:

(Tutte le sfumature del verde chiaro e oliva e anche quelle del rosa e del mattone)


Ombretti in contrasto che danno risalto ai riflessi verdi degli occhi nocciola:

(Colori intensi sui toni del rosso e del mattone)

Eyeliner consigliato:

Rosso o Mattone
(Basic Red di Mac)


Occhi Ambra


Ombretti in tono che donano agli occhi nocciola senza però enfatizzarli:

(Le sfumature del giallo, dell'oro e del marrone)


Ombretti in contrasto che fanno spiccare i riflessi dorati degli occhi ambra:

(I colori scuri ed intensi sul viola, melanzana e bordeaux)

Eyeliner consigliato:

Melanzana
(Permaplum di Mac)

Per quanto riguarda la scelta degli ombretti in base al colore degli occhi questo è tutto. Chiaramente ci sono altri fattori che influenzano la scelta di un make up, come il colore dei capelli e della pelle, ma di questo parleremo più avanti.
Spero di esservi stata utile,
alla prossima!!!